Chi non ama viaggiare? Cosa significa viaggiare? Dove ci portano i viaggi? Tutti siamo sempre spinti dalla magnifica esigenza di dover evadere dalle nostre vite almeno per qualche tempo, per scoprire che esiste un magico modo per farlo : viaggiare. Viaggiare, probabilmente, è la meta e il senso stesso della nostra vita. Omar Khayyam disse che la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.
La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
Quando rimaniamo troppo tempo nello stesso luogo diventiamo ciechi davanti alla bellezza che il mondo ha da offrirci. Ci sentiamo vuoti e finiti perché sappiamo che la vita che stiamo vivendo è insoddisfacente rispetto al richiamo della nostra anima, che cerca bellezza e magia da elaborare in un sentiero da percorrere per raggiungere la meta. Se ci incamminassimo su una strada deserta senza sapere dove ci porterà, riusciremmo ad esaminarne ogni singolo dettaglio e a trovare, infine, la nostra meta. Il nostro ego è un insieme di emozioni e sentimenti che hanno bisogno di essere alimentati dal fuoco del viaggio e del ricordo che da esso ne deriverà. Sì, perché ogni viaggio mai finirà se accompagnato dal suo ricordo, quasi fosse un'ombra da non perdere mai di vista.
L'uomo stesso è un viaggio, una strada inesplorata da molti, spesso buia e tortuosa, ma magica da percorrere. Per lasciare una traccia duratura del nostro io bisogna viaggiare più con il cuore che con la mente. Perché chi viaggia con la mente troverà la strada già percorsa da molti ma chi viaggia con il cuore esplorerà nuove mete e troverà nuovi orizzonti.
Ogni viaggio rivela una parte sconosciuta di noi. Ci ricorda come siamo flebili e vulnerabili e come, il mestiere più bello che possiamo mai fare sia proprio quello del vento. Viaggiare è il vento della libertà, della speranza, del cambiamento, della magia che l'uomo è. Viaggiare è un sentimento che abita davvero nel cuore di pochi. Il vero viaggio è una strada battuta, uno zaino e la voglia di iniziare per non finire mai. È lo spirito dello scout che vive in noi e lega allo spago le sue speranze. Viaggiate perché soltanto in questo modo riuscirete a colorare di sogni ed emozioni il libro della vostra vita.