L'ultimo sospiro

2' di lettura
02/11/2019

Quanti sospiri facciamo in un giorno? Quanti ne lasciamo sospesi? Quanti ne vorremmo fare ma ci "tratteniamo"? Ogni mattina ci svegliamo con la consapevolezza del dono grande ricevuto e vorremo sempre rendere ogni giorno il migliore di tutti. Però, succede sempre qualcosa che ci cambia la giornata e, soprattutto, stravolge i nostri piani. 

Il sospiro è una costante, volontaria o meno, delle nostre giornate. Può essere un sospiro di paura, di ansia o di gioia ma è proprio il celarsi dietro questo che ci fa assaporare l'anelito alla vita. È un modo per affrontare le paure che abbiamo, per colmare e dare un senso al "sublime" che vediamo e sentiamo.

Quando sospiriamo inevitabilmente ci proteggiamo dalla paura di affrontare le situazioni che man mano  si presentano. Ansia, gioia, dolore sono tutte emozioni contraddistinte dalla forza che abbiamo di superare questi "ostacoli". Se riusciamo a trovare la forza di saltare gli ostacoli, riusciremo a raggiungere i traguardi che vorremmo. L'importante, infatti, non è vincere ma essere sempre il meglio che possiamo essere. 

Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta.
Winston Churchill

Spesso sospiriamo sui successi o insuccessi che riceviamo, ma come disse Winston Churchill : “Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta.” Tutto ciò che conta risiede proprio nel coraggio. Quando sospiriamo sappiamo bene cosa sia il coraggio. Il coraggio è il cuore che sentiamo in gola, la paura di cadere ma la voglia di saltare il "vuoto", coraggio è il massimo che riusciamo a dare in ogni situazione. I nostri sospiri non sono mai definitivi, perché l'ultimo sarà sempre il penultimo. 

Ogni giorno ci troviamo davanti situazioni differenti, spesso inaspettate ma fondamentali per capire il senso di quello che facciamo. Che giorno sarebbe senza un solo sospiro? Un giorno senza sospiri è vuoto e surreale, proprio perché reale significa emozionarsi sempre, qualunque sia la ragione. Sospirare significa respirare sulle situazioni, essere vivi in quello che si fa. Sospirare significa cercare la libertà e darle ali per volare alto. Il sospiro è l'elemento che ci appartiene per toccare, anche solo sfiorando, la vita. Sospirate sempre e cercate di capire la causa dei vostri sospiri; solo così potrete assaporare le vostre emozioni e colorarle di mille sfumature tanti quanti sono i vostri sospiri