La strada del cuore

3' di lettura
20/09/2019

Il cuore segue sempre la mente o sono due organi completamente separati a livello emotivo? Cosa è giusto fare? Come si fa a sentire il richiamo del cuore che ci porta ad esplorare sentieri sconosciuti? L'amore è la più alta espressione del sentire umano. È uno specchio nel quale nudi ci riflettiamo, dove piangiamo dei nostri difetti e cerchiamo di amare i nostri pregi. È l'essenza di quella che noi chiamiamo vita. 

L'incontro tra due anime umane, leggere quanto pesanti, genera un senso di appagamento e completamento inspiegabile. Esistono tanti tipi di amore ma quelli veri si riconoscono subito, anche a chilometri di distanza. Ti prendono testa e cuore e ti catapultano in questa stupenda dimensione di emozioni. Spesso siamo portati a pensare che esista un solo tipo di amore e che questo sia univoco nella sua natura. L'amore, invece, è una parola che si scrive al singolare ma si pronuncia al plurale. 

Nella cultura del mondo le concezioni dell'amore sono molto differenti, a volte ci appaiono così estranee da non volerle accettare. L'amore, che per eccellenza è la dimensione del non-finito, del "per sempre", del "nonostante", può mai diventare un sentimento privo di se stesso? Come diceva Foscolo l'amore è una delle illusioni umane, senza la quale non avrebbe senso vivere. È un'illusione che ci trasporta al di fuori della realtà, ci immerge in una dimensione surreale. Ci pone davanti il nostro vero io, la sua vera natura. 

Si dice che sia difficile amare. Ma, tutte le cose, viste dall'esterno, appaiono difficili e, quasi impossibili. Pascal disse che l'amore è la passione più naturale dell'uomo. Probabilmente tutti gli esseri viventi sono capaci di amare, ma soltanto l'uomo riesce ad esprimere il suo amore. L'amore, più che un sentimento, è un modus vivendi dell'essere umano. Si vive per amare e noi tutti, a modo nostro, siamo capaci di amare. 

L'amore non vive di parole, né può essere spiegato a parole
Madre Teresa Di Calcutta

Non esiste e non potrebbe mai esistere un modo giusto o sbagliato di amare. L'amore, infatti, non vive di parole, né può essere spiegato a paroleOgnuno esprime questo forte sentimento a proprio modo. Lasciarsi influenzare dai giudizi esterni non è mai salutare per l'amore. L'amore deve essere sempre non-giudicabile per realizzarsi. Quando si ama si vede nella persona che troviamo al nostro fianco la casa in cui vorremmo abitare. Si va a costruire una famiglia invisibile agli occhi altrui ma unica e speciale nei cuori di chi ama. È la famiglia dell'amore, che ci rende fieri ed appagati di quello che siamo e ci indica la retta via sulla quale incamminarci mano nella mano. 

La strada del cuore è quella dove l'amore non chiede nulla in cambio. È quella che ognuno di noi, nel profondo, sa dove trovare. È quella che illumina gli occhi e il cuore. La strada del cuore è l'amore che, prima o poi, tutti riveleremo.