Matricole a tavola: Il primo manuale di nutrizione per studenti fuori sede e non solodi Gloria Barraco | |
Genere: Alimentazione e Dieta | Prima pub.: 2020 |
Formati disponibili: Cartaceo | Link Amazon |
Scheda libro completa |
Cos'è davvero la nutrizione? Cosa significa vivere in maniera sana, rispettare i ritmi del proprio corpo? Potremmo riuscire a creare uno stile salutare per la vita? Gloria Barraco, medico e nutrizionista, ci accompagna delicatamente ad assaporare il nostro corpo; quello che troppo spesso trascuriamo, anche inconsapevolmente. Quello stesso corpo che, tuttavia, ci permette di compiere le nostre piccole e grandi azioni quotidiane.
Nutrizione, infatti, significa prendersi cura della propria vita, rispettandone i ritmi e i cicli. Proprio come quelli degli alimenti; gli alimenti di stagione, che aspettano un intero anno prima di poter maturare di nuovo. E noi uomini abbiamo questa grande dote, la pazienza, per rispettare i ritmi del nostro corpo?
"Matricole a tavola" non nasce come un libro di ricette ma "di ricette per la vita", che possano far riscoprire un nuovo atto "che è un'occasione di crescita". Un'occasione che ci viene raccontata in punta di piedi, tra scientificità, simpatia, comprensione, per riuscire a rompere le finte sfere di vetro che ruotano attorno alla nutrizione. Diete, fissazioni, il desiderio costante di dover perdere peso sono gli acerrimi nemici della tavola dove mangiamo. Imparare a diffidare delle fonti aspecifiche è il passo fondamentale per iniziare a crescere e diventare, appunto, "matricole", ovvero studenti che si avviano in un nuovo e inedito percorso. Un percorso lungo che può incutere timore. Ma, come ci ricorda Gloria Barraco, "i risultati più belli e duraturi sono quelli che si ottengono gradualmente". Sono quelli per i quali si lotta, spesso anche perdendo. Sono quelli che brillano sempre ma hanno bisogno di tempo per poter essere visti.
Se ciascuno di noi vuole diventare davvero padrone della propria vita, delle proprie azioni e delle proprie scelte deve iniziare a diventare consapevole della propria alimentazione. Infatti, tutto ciò che mangiamo entra inevitabilmente nel nostro organismo, influenzandone forza ed umore. E trovare un libro che diventi un mentore, una guida da consultare sempre è molto raro. Cosa c'è, infatti, di più complesso chimicamente del cibo? E ancora più difficile è tradurre le innumerevoli sigle in materia concreta.
Questo libro è riuscito, con grande profondità, a descrivere un tema conviviale, quasi sacro. Un tema intoccabile che, con estrema delicatezza, diventa tangibile. Un libro che insegna a diventare padroni di sé stessi e della propria vita. Un libro che rivisita l'arte culinaria in una luce completamente diversa; meno noiosa. Anzi, divertente, sana, saporita. Vuoi anche tu iniziare ad essere una nuova matricola e diventare protagonista della tua vita? Vuoi finalmente cominciare a scegliere consapevolmente come gestirti e amare il tuo corpo? "Matricole a tavola" aspetta solo te!